Maya Verni
LOGOPEDISTA

Chi soffre di disfagia può avere più o meno difficoltà nella deglutizione di certi tipi di alimenti.
Il sistema deglutitorio si comporta in modo diverso a seconda debba essere deglutita una sostanza solida o liquida.
Il logopedista adatta la tipologia del cibo alle specifiche difficoltà del paziente, ad esempio suggerendo l’utilizzo dell’addensante nei liquidi per renderli più densi.
Un altro ruolo del logopedista è di formare il caregiver per riconoscere le caratteristiche fisiche degli alimenti in modo da poter cucinare ricette adatte alle difficoltà del paziente.
È molto importante che l’impostazione del trattamento nutrizionale del paziente disfagico sia fatta da una equipe medica in relazione ai vari fattori di rischio.
Qui di seguito ho raccolto alcune ricette per prendere spunto in caso di soggetti che non sono in grado di masticare e non riescono a mangiare cibi liquidi e solidi.
La dieta sarà prevalentemente semisolida e le bevande verranno addensate con gli appositi modificatori di consistenza disponibili in farmacia.
Il mio consiglio: fai sempre riferimento al tipo di alimenti da assumere indicati dal logopedista che ti segue
Colazione
Latte e biscotti (per 1 persona)
Ingredienti
· 300 ml di latte intero
· 60 g di biscotto granulato oppure 6 biscotti da prima colazione
Preparazione
Scalda il latte senza farlo bollire. Metti in una tazza il biscotto granulato o i biscotti da colazione e aggiungi il latte caldo mescolando. Puoi aggiungere a piacere zucchero, caffè d’orzo o cacao.

Primo e secondo piatto
Crema di bresaola (per 2 persone)
Ingredienti
· 50 g di bresaola
· 20 g di burro
· 20 g di mascarpone
· 20 g di panna da cucina
Preparazione
Trita grossolanamente la bresaola, mettila nel frullatore con il burro a pezzetti e frulla fino a quando si sarà formata una crema soffice. Versala poi in una terrina e aggiungi poco alla volta il mascarpone e la panna, mescolando energicamente. Se necessario adegua la consistenza diluendo con latte.

Crema di piselli (per 1 persona)
Ingredienti
Piselli 100 g (freschi o surgelati)
Cipolle 60 g
Patate 100 g
Panna 5 g
Parmigiano una cucchiaiata
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Brodo 50ml
Preparazione
Versare nel brodo vegetale i piselli, le cipolle e le patate tagliate a cubetti e cucinare il tutto per circa 30-40 minuti. Utilizzando un mixer ad immersione frullare il tutto aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale fino a raggiungere una consistenza liscia.
Aggiungere la panna fresca, riaccendere il fuoco e proseguire la cottura per altri 5 minuti mescolando spesso. Trasferire la crema all'interno di un colino e setacciarla con una spatola.
A fuoco spento condire con olio e parmigiano

Contorno
Crema di zucchine con patate (per 2 persone)
Ingredienti
· 200 g di zucchine
· 200 g di patate
· 2 rametto di prezzemolo
· 1 dado vegetale
· 20 g di olio extravergine d’oliva
· 2 pizzico di sale fino
Preparazione
Pulisci e lava le zucchine; sbuccia le patate e lavale, poi taglia tutto a pezzi. Trita grossolanamente il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato. In un pentolino prepara del brodo facendo bollire 1 bicchiere d’acqua e sciogliendovi il mezzo dado. In un tegame a parte scalda l’olio e fai rosolare le patate per 1 minuto. Aggiungi circa 2/3 del brodo preparato, mescola, copri e fai cuocere a fuoco molto basso per 10 minuti. A questo punto unisci le zucchine e il brodo rimasto. Frulla tutto, sala, mescola e fai cuocere per altri 15 minuti nel tegame. Infine spolverizza con il prezzemolo tritato e lascia insaporire per 1 minuto. Prima di servire diluisci leggermente con altro brodo se la crema risulta troppo densa.

Dolce
Crema alle pesche (per 1 persona)
Ingredienti
2 pesche (240 g circa)
4 cucchiai di succo di frutta alla pesca
4 amaretti
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 foglio di gelatina
100 g di panna montata
Preparazione
Sbuccia le pesche, elimina il nocciolo, riducile a pezzetti e passatele nel frullatore con 3 cucchiai di succo di pesca, gli amaretti e lo zucchero a velo. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Ammorbidisci il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzala, falla sciogliere su fuoco basso con un cucchiaio di succo di pesca, unisci il composto alle pesche e alla panna montata. Metti in frigo per alcune ore. Decora con panna montata.
