top of page

Corso Il linguaggio del bambino

"Il gioco simbolico e il linguaggio sono strettamente legati nello sviluppo del pensiero del bambino" (J. Piaget)

Progetto senza titolo (9).jpg

PRESENTAZIONE

Il linguaggio dei bambini è un sistema di comunicazione che inizia a svilupparsi fin dai primi mesi di vita. Ogni bambino sviluppa i propri stadi comunicativi, ossia le tappe di sviluppo del linguaggio, in modo differente in base alla propria crescita personale.

Verso i 6 - 10 mesi di età iniziano a produrre sequenze di suoni e combinazioni vocali (lallazione), sperimentando l’uso della propria voce e il piacere di sentirla e riconoscerla. Dopo un anno di età iniziano ad arricchire il proprio vocabolario, imparando nuove parole e combinandole per formare frasi semplici.

Intorno ai 2/3 anni maturano un vocabolario espressivo di un centinaio di parole. Quando parlano usano spesso una sintassi semplificata, ad esempio omettendo gli articoli o le congiunzioni, che progressivamente si affina, fino a raggiugere una grammatica più complessa. Oltre alle parole, i bambini usano anche i gesti, espressioni facciali e il tono della voce per comunicare.

A volte i genitori fanno fatica ad aiutare i bambini a parlare e non sanno quali strategie usare in modo appropriato; in questi casi i bambini si arrabbiano o rinunciano alla conversazione, creando una situazione di frustrazione, timore o rabbia da entrambe le parti.

Ogni genitore ha uno stile comunicativo prevalente, ossia una modalità con cui comunica con il proprio figlio, che varia in base a numerosi fattori, come la cultura, le esperienze personali e le circostanze ambientali.

Tuttavia solo uno stile comunicativo equilibrato ed empatico può influenzare notevolmente lo sviluppo linguistico e comunicativo dei bambini e favorire lo sviluppo completo del linguaggio.

 

Con il corso Il linguaggio del bambino

  • Comprenderai come mai il tuo bambino non parla e come aiutarlo

  • Imparerai come comunicano i bambini e quali sono i loro stadi comunicativi e linguistici

  • Proverai a riconoscere il tuo personale stile comunicativo prevalente

  • Imparerai a riconoscere, in modo approfondito, le strategie migliori per sviluppare il linguaggio di tuo figlio

  • Scoprirai le modalità linguistiche più adatte alle tue personali caratteristiche

Materiale didattico

  • Videocorso “Come parli? Strategie per sviluppare il linguaggio del bambino” in formato mp4

  • Guida illustrata "Fai il gioco giusto?" in formato PDF

  • Contenuto extra: inviami le risposte alle domande presenti nell'ultima parte del videocorso, sarò lieta di aiutarti nel miglior modo possibile

MODALITÀ E COSTI

Il Corso Il linguaggio del bambino costa 50 Euro ed è in modalità online - asincrona: avrai sempre accesso ai materiali didattici che ti verranno inviati in seguito all'avvenuto pagamento. La modalità online - asincrona offre maggiore flessibilità agli utenti poiché permette di visionare i contenuti in qualsiasi momento e luogo.

bottom of page